Il significato di “antenna integrata”

Con il termine “antenna integrata” intendiamo un prodotto altamente specializzato ed ottimizzato che viene montato all’interno di un apparato ospite, spesso proprietario, oppure può essere occultato in una specifica installazione per soddisfare particolari esigenze tecniche, estetiche od ambientali. Le principali caratteristiche di un’antenna integrata, che sovente ne differenziano il processo di sviluppo rispetto ad un progetto più convenzionale, possono essere così riassunte:

▪ I parametri elettrici non possono essere definiti (e misurati) senza tener conto della sua effettiva posizione operativa: ciò vuol dire che un’antenna integrata non può essere concepita come un elemento a sé stante, senza tener conto degli effetti del suo apparato ospite;

▪ Nel progetto di un’antenna integrata vengono utilizzate tipologie di elementi radianti non convenzionali e più compatte, dal momento che di solito sia ha a che fare con limitazioni di spazio e vincoli meccanici propri dell’apparato ospite;

▪ All’interno dell’apparato proprietario sono presenti molteplici componenti di diversa natura (schede elettroniche, cablaggi, sensori, batterie, ecc.), che devono convivere con l’antenna integrata senza deteriorarne il funzionamento e le prestazioni: di conseguenza il progetto deve tener conto dell’interazione tra questi componenti e l’antenna stessa.

In questi ultimi anni alcune antenne per montaggio su circuito stampato, sia di tipo convenzionale che SMD, sono apparse sul mercato con l’intento di fornire una soluzione universale per i sistemi RF integrati ed i dispositivi wireless.

La versatilità di tali prodotti, definiti come “plug & play”, è spesso sovrastimata, dal momento che le specifiche elettriche dichiarate dal Costruttore vengono misurate con il prodotto montato su di una evaluation board che, nella maggior parte dei casi, differisce in modo sostanziale dalla reale scheda elettronica all’interno dell’apparato ospite e rappresenta pertanto una condizione ideale di funzionamento.

La forma e le dimensioni del circuito stampato, i componenti elettronici ed i cablaggi, il contenitore in materiale dielettrico ed i componenti metallici presenti nell’apparato ospite sono tutti fattori che possono inficiare considerevolmente l’antenna integrata e ridurne notevolmente la capacità di trasmettere e ricevere segnali wireless.

Qui in ElettroMagnetic Services s.r.l. non forniamo mai al Cliente un prodotto standard che, una volta integrato nell’apparato ospite a sua volta realizzato per una particolare applicazione, fornisce delle prestazioni elettriche non prevedibili.

Qui in ElettroMagnetic Services s.r.l. seguiamo il nostro metodo di sviluppo per ogni prodotto, in particolare quello integrato, e possiamo sviluppare e fornire un’antenna che permetta di ottenere le migliori prestazioni possibili nelle reali condizioni operative dell’apparato ospite.

Richiedi informazioni >

SVILUPPO DI UN’ANTENNA INTEGRATA

Seguendo il nostro metodo collaudato “AntennaSuMisura”, possiamo portare a termine il progetto di un’antenna integrata in modo rapido ed efficace, fornendo al Cliente un servizio efficiente e completo.

Primo...

Seguendo il nostro metodo collaudato “AntennaSuMisura”, possiamo portare a termine il progetto di un’antenna integrata in modo rapido ed efficace, fornendo al Cliente un servizio efficiente e completo.

Secondo...

Possiamo collaborare con l’ufficio tecnico del Cliente per tenere in dovuto conto del “fattore elettromagnetico” nello sviluppo del Suo apparato, come ad esempio il posizionamento dei componenti, la scelta dei materiali, il percorso dei cablaggi ed altri aspetti critici che possono contribuire ad ottimizzare le prestazioni dell’antenna integrata.

Terzo...

Possiamo sviluppare la nuova antenna direttamente all’interno dell’apparato ospite del Cliente, effettuando sia delle simulazioni elettromagnetiche che delle verifiche sperimentali sui reali parametri d’antenna, considerando il sistema “antenna integrata + apparato ospite” come un tutt’uno già in fase di progetto.

Quarto...

Possiamo fornire al Cliente la completa caratterizzazione dell’antenna integrata all’interno dell’apparato ospite, ovvero nelle reali condizioni operative dell’intero sistema: un completo insieme di misure può essere condotto internamente al nostro laboratorio, in accordo con le richieste del Cliente e della Sua applicazione.

Quinto...

Possiamo farci carico sia della prototipazione che della ingegnerizzazione della nuova antenna integrata, che può essere sia realizzata a cura del Cliente sia fornita da noi nelle quantità richieste.

Sesto...

Possiamo supportare il Cliente nella successiva produzione, nel caso in cui siano richiesti dei cambiamenti o delle modifiche all’antenna integrata, così da massimizzare il ciclo di vita dell’intero prodotto.

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici