Misure e prove sulle antenne

Sin dal momento della sua costituzione, nel 2001, sono state investite molte risorse, umane ed economiche, per migliorare costantemente il laboratorio e la relativa strumentazione.

Questo con il duplice scopo di permettere una migliore e più efficiente capacità di progettare nuove antenne e di poter ottenere una completa definizione delle specifiche di ogni nostro prodotto.

Ora il laboratorio interno all’azienda può contare su di una camera anecoica con un sistema di acquisizione dati completamente automatizzato che pilota una piattaforma rotante di 1.6 metri di diametro, capace di una precisione di 0.1° sulla posizione.

Con questo sistema di misura ci è possibile acquisire delle misure di radiazione molto accurate, sia per singole antenne che per elementi radianti integrati in contenitori od apparati di grandi dimensioni.

Un insieme completo di strumenti di misura e relativi accessori (analizzatori di reti e di spettro, antenne di riferimento, sistemi di montaggio e posizionamento, ecc.) fa parte della dotazione del laboratorio, così e possibile effettuare una completa caratterizzazione dei parametri elettrici di antenne ed altri dispositivi RF.

Nel caso in cui si abbia a che fare con antenne integrate alla rispettiva scheda radio, ci è anche possibile effettuare delle misure dirette di potenza irradiata (EIRP, TRP) al fine di determinare le effettive prestazioni dell’intero sistema wireless.

Internamente all’azienda possono essere condotte le seguenti misure elettriche:
▪ Misure di impedenza e di adattamento (VSWR, S11);
▪ Misure di isolamento e perdita di inserzione (S12, S21);
▪ Misure di diagrammi di radiazione (e parametri ad essi legati);
▪ Misure di radiazione (EIRP,TRP);

Richiedi informazioni >