Servizio di consulenza
RF AntennaSicura

Segui lo sviluppo di importanti progetti per la tua Azienda e hai bisogno di supporto professionale in materia di radiofrequenza?

Visto l’utilizzo sempre più diffuso di dispositivi ed apparati che necessitano di una connessione stabile ed efficiente, la radiofrequenza ricopre oggi un’importanza strategica nello sviluppo dei nuovi prodotti industriali.

Per portare a termine con successo le attività di progettazione ed evitare problemi e malfunzionamenti, è quindi fondamentale integrare le preziose competenze già a disposizione dell’Azienda con adeguate specifiche conoscenze anche in campo RF.

Con il servizio di consulenza tecnica specializzata AntennaSicura, mettiamo a tua disposizione l’esperienza ed il know how accumulati in oltre 20 anni di attività nel campo delle antenne professionali e nel settore RF in generale.

Se segui lo sviluppo di progetti importanti e vuoi al tuo fianco un esperto in radiofrequenza che possa supportarti nelle difficili decisioni che devi compiere ogni giorno, il servizio di consulenza RF AntennaSicura ti aiuterà a gestire con successo le tue responsabilità.

Contattaci per saperne di più

AntennaSicura è il servizio di consulenza RF ideale per risolvere tutti i problemi legati alla radiofrequenza che normalmente ci si ritrova a dover affrontare durante lo sviluppo di un prodotto industriale.

Questo servizio di consulenza è segnatamente indicato nelle seguenti situazioni:

1. Definizione dei requisiti tecnici più adatti alla specifica applicazione che si vuole realizzare.
Data una particolare esigenza di connettività wireless, è fondamentale stabilire quali specifiche tecniche (elettriche, meccaniche, ambientali, estetiche, …) l’antenna e tutti i dispositivi RF coinvolti devono presentare per garantire i risultati migliori. Al tempo stesso, è opportuno operare un’attenta valutazione sull’importanza dei vari requisiti in funzione degli obiettivi che si intende raggiungere, con lo scopo di assicurare il successo dell’attività di progetto ottimizzando tempi e costi.

2. Valutazione, analisi e comparazione delle specifiche riportate nelle schede tecniche delle antenne prese in esame.
Ogni Azienda comunica ai potenziali Clienti le specifiche dei propri prodotti mediante delle schede tecniche che hanno come primo obiettivo, per ovvi motivi commerciali, quello di esaltarne le qualità. Nel campo dell’elettromagnetismo, dove spesso le grandezze in gioco possono risultare poco intuitive e difficilmente verificabili, è importante poter determinare l’affidabilità dei dati tecnici riportati dal Costruttore o quantomeno la loro effettiva rispondenza alle proprie necessità. Inoltre, nel caso in cui si debba operare un confronto tra più prodotti basandosi esclusivamente sui leaflet ufficiali, ci si può trovare di fronte a dati non omogenei o mancanti, di conseguenza la loro disamina può rivelarsi difficile.
(Per saperne di più puoi scaricare la guida gratuita che abbiamo scritto su questo argomento).
Avere la possibilità di individuare tempestivamente le schede tecniche più affidabili, scegliendo in maniera sicura le antenne più adatte alla propria applicazione, comporta un importante risparmio sia in termini economici che di tempo.

3. Individuazione delle condizioni di installazione in grado di garantire le migliori prestazioni nella particolare applicazione in esame.
Com’è ben noto, le specifiche elettriche di un’antenna si ottengono mediante misure di caratterizzazione che vengono effettuate in una condizione di spazio libero, ovvero simulando la totale assenza di ostacoli in una camera anecoica o in un altro campo di misura idoneo.
È pertanto facile dedurre che, nel momento in cui l’antenna viene utilizzata in una installazione reale, i parametri elettrici possono modificarsi rispetto alle specifiche dichiarate nella scheda tecnica.
Risulta quindi lecito chiedersi in che modo alcune installazioni possono influire negativamente sulle effettive prestazioni del sistema.
Riuscire ad individuare e definire a priori le condizioni di installazione ideali per una data tipologia di antenna, permette di evitare sgradevoli sorprese nel momento delle verifiche in campo.

4. Scelta dei componenti e degli accessori RF più adatti a garantire il perfetto funzionamento e l’affidabilità del sistema per tutta la sua vita operativa.
Oltre all’antenna vera e propria è importante scegliere opportunamente gli altri componenti ed accessori che concorrono in ogni installazione. Cavi, connettori, dispositivi passivi, staffe e quanto altro devono essere accuratamente selezionati e dimensionati in modo da assicurare il perfetto funzionamento del sistema, garantendone l’affidabilità per tutto il periodo della sua vita operativa.
Riscontrare prestazioni insufficienti a causa della scelta di un componente sbagliato è una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare e può essere facilmente evitata adottando tempestivamente le giuste precauzioni.

5. Definizione di adeguate scelte progettuali sin dalle prime fasi dello sviluppo di un prodotto.
Lo sviluppo di un prodotto industriale richiede lo svolgimento di un progetto multidisciplinare, per il quale collaborano diversi gruppi di lavoro, ognuno responsabile di un particolare e specifico aspetto. Chi coordina attività di questo tipo viene continuamente messo di fronte a scelte difficili, che condizionano l’operato di ognuno di questi gruppi. Avere al proprio fianco un esperto RF che sappia individuare sin dall’inizio quali scelte operare per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema, consente di evitare modifiche o correzioni in una fase avanzata del progetto, le quali potrebbero comportare un notevole spreco di denaro e tempo prezioso.

AntennaSicura è la scelta migliore per chi ha la necessità di sviluppare progetti industriali ad alto contenuto tecnologico e vuole al suo fianco un partner RF preparato ed affidabile.
Contattaci per organizzare un incontro con un nostro esperto e capire insieme come poterti aiutare.

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Scarica la guida GRATUITA