Antenna Yagi 169 MHz per concentratori Smart Metering

09/05/2019

Progettazione di antenne professionali direttive VHF per Smart Metering e telelettura

 

Parlando con vari utilizzatori di antenne professionali a proposito delle motivazioni che hanno portato alla scelta di un determinato modello anziché un altro, capita spesso di ricevere una risposta simile a questa “Perché si è sempre fatto così”.

Indagando più approfonditamente, ci si rende conto che la decisione è stata presa unicamente sulla base di scelte che altri hanno fatto in precedenza, a volte anche molto tempo prima, e la si giustifica dicendo “Se hanno scelto in questo modo un motivo ci sarà”.

Niente da obiettare su questo, un motivo sicuramente ci sarà, ma perdere l’occasione di approfondire la questione per conoscerlo meglio e verificare se è valido anche per la nuova scelta che si sta compiendo, può essere un grave errore.

Non è raro infatti scoprire che tale decisione, valida per altri in altri contesti, nel caso in esame non è la più conveniente, perché comporta compromessi tecnici non sostenibili e che utilizzando un prodotto diverso, più specifico, si possono ottenere sensibili vantaggi rispetto alla concorrenza, sia dal punto di vista tecnico che economico.

Nella case history descritta in questo approfondimento, descriviamo i vantaggi ottenuti da un Azienda, installatrice di sistemi di telemetering in banda 169 MHz, grazie all’utilizzo di un’antenna professionale progettata su misura per questa particolare applicazione.

 

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (File PDF)

 

 

Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?

Iscriviti alla nostra newsletter. 

In omaggio per te la nuova 

"Guida alle Antenne Professionali Custom".

 

Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisuraclicca qui

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

Trasmetti la tua eccellenza! 

 

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: [email protected]

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "Guida alle Antenne Professionali Custom"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Contatto Rapido