Antenne custom per telelettura dei contatori acqua e gas

05/02/2020

Antenne per smart metering e telelettura: come garantire la connettività dei contatori di acqua e gas

 

La tecnologia di telelettura dei contatori dell’acqua e del gas, ovvero il metodo di rilevamento a distanza dei consumi tramite un dispositivo radio in grado di connettere un’apparecchiatura di misura ad una rete di telecomunicazioni (smart metering), ha portato sensibili vantaggi sia agli utenti finali che ai gestori dei vari servizi.

 

Se i singoli utenti hanno la possibilità di beneficiare di questa tecnologia eliminando gli esborsi imprevisti dovuti alle letture stimate dei contatori ed ai conseguenti conguagli, dall’altro lato i gestori possono contare su di un significativo risparmio sul personale che provvede alla lettura manuale dei contatori, nonché sulla possibilità di monitorare in tempo reale perdite o guasti alla linea di distribuzione.

 

In questo articolo si pone in evidenza come una soluzione custom possa risolvere un grave problema di connettività assai frequente in queste installazioni, nelle quali i contatori vengono montati in posizioni assolutamente inadeguate a garantire un radiocollegamento efficace con la rete di raccolta dei dati.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

 

 

 

Per saperne di più sul metodo AntennaSuMisuraclicca qui

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

Per ricevere le nostre pubblicazioni tecniche direttamente nella tua casella di posta, compila il modulo che trovi cliccando qui. In omaggio per te la "Guida alle Antenne Professionali Custom".

 

Trasmetti la tua eccellenza! 

 

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: [email protected]

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "guida con le 7 regole d'oro per valutare l'attendibilità della scheda tecnica di un'antenna"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Scarica la guida GRATUITA