20/01/2021
Le telecomunicazioni in ambito militare rappresentano una delle tecnologie più avanzate e strategiche al mondo, e i sistemi di radiocomunicazione via satellite in banda UHF ne costituiscono un esempio particolarmente significativo.
Comprendere le ragioni tecniche e storiche che hanno portato alla scelta di questo range di frequenza per i sistemi SATCOM significa capire come assicurare affidabilità, sicurezza e continuità di comunicazione anche nelle condizioni operative più estreme.
In questo approfondimento tecnico analizziamo l’evoluzione dei sistemi di comunicazione satellitare militare, le motivazioni alla base dell’utilizzo della banda UHF e le principali tipologie di antenne impiegate, dalle omnidirezionali a copertura emisferica fino alle direttive ad alto guadagno.
Un contenuto pensato per chi progetta, sviluppa o utilizza apparati di comunicazione e desidera conoscere i criteri reali che guidano la progettazione delle antenne per applicazioni MILSATCOM.
Questo approfondimento tecnico ti è piaciuto?
Iscriviti alla nostra newsletter.
In omaggio per te la nuova
"Guida alle Antenne Professionali Custom".
Per maggiori informazioni sul metodo di progettazione antenne professionali custom AntennaSuMisura, clicca qui.
Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.
Trasmetti la tua eccellenza!
Flaminio Bollini
ElettroMagnetic Services Srl
Email: [email protected]