Come ottimizzare la progettazione di un'antenna professionale

05/08/2020

Il consiglio fondamentale per ottenere il massimo dalla progettazione delle antenne professionali custom

 

Tutte le informazioni e le esperienze riportate in questo articolo sono frutto dell'attività di progettazione, sviluppo e realizzazione di antenne custom professionali svolta da ElettroMagnetic Services Srl con il metodo AntennaSuMisura.

Per saperne di più clicca qui. 

 

1. IL PROBLEMA DELLA CONCORRENZA

Uno dei problemi più sentiti da chi fa impresa oggi riguarda la necessità di distinguersi all’interno del proprio mercato di riferimento: la conquista di un posto di rilievo, che permetta di raggiungere un numero sempre maggiore di Clienti, è senza dubbio una delle principali preoccupazioni.

Navigando in rete troviamo numerosi professionisti del settore marketing e comunicazione che offrono il proprio aiuto: alcuni propongono soluzioni serie e sono in grado di dimostrare con i fatti come aiutare veramente l’imprenditore; altri sono palesemente poco credibili e non hanno nulla da presentare oltre al fumo delle loro chiacchiere.

Non è nostra intenzione approfondire ulteriormente questo argomento e lasciamo ad ogni imprenditore la facoltà di decidere quali siano le azioni da mettere in pratica per comunicare al meglio con il proprio settore di riferimento.

Ciò che si vuole fare in questa sede è invece analizzare la questione da un punto di vista prettamente tecnico, evidenziando la qualità che, secondo il nostro parere, più di altre caratterizza le Aziende che sono in grado di fare la differenza rispetto ai loro concorrenti, ovvero la capacità di individuare e sviluppare soluzioni originali che riescano a portare ai Clienti un reale valore, oltre che un certo grado di innovazione.

La conferma che questa sia la strada giusta da seguire, ci viene principalmente da una considerazione, frutto dei numerosi incontri avuti in questi anni con altre Aziende, oltre che con Clienti e Fornitori: tutti abbiamo abilità ed attitudini uniche.

Chi riesce ad individuarle e a porle maggiormente in evidenza, vince la partita della concorrenza.

Per quanto ci riguarda, ogni volta che collaboriamo con un Cliente, il nostro obiettivo, in aggiunta a quello di realizzare un’antenna perfettamente corrispondente alle sue particolari richieste, è sempre quello di sviluppare il prodotto più adatto a valorizzare e trasmettere quei particolari requisiti di unicità ed esclusività che caratterizzano la sua specifica applicazione, garantendo così sensibili e decisivi vantaggi rispetto alla concorrenza.

 

Clicca qui per la versione PDF di questo articolo.

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

2. SIAMO TUTTI UNICI

Il primo incontro con un nuovo Cliente è sempre un momento di grande interesse, durante il quale è possibile scoprire nella controparte qualità uniche ed esclusive, che affrontano aspetti molto specifici di un certo settore di mercato.

In alcuni casi queste particolari abilità sono ben evidenti, mentre in altri risultano nascoste tra le pieghe del servizio o prodotto che viene offerto e solo il confronto con altre realtà permette di renderle manifeste.

In un caso o nell’altro, quello che risulta palese è lo straordinario bagaglio di competenze e conoscenze che la grande maggioranza delle Aziende è in grado di mettere al servizio dei propri Clienti, in particolare quelle che cercano di adattare le proprie proposte alle vere esigenze del mercato, senza fossilizzarsi su soluzioni preconfezionate.

Entrando nello specifico del nostro settore di riferimento, abbiamo notato che spesso si riscontra una certa difficoltà a garantire il massimo delle prestazioni del proprio apparato in quanto non si trovano in commercio antenne con caratteristiche adatte. Infatti il più delle volte si è costretti ad un compromesso tecnico che limita notevolmente le performance.

Se hai avuto lo stesso problema sai benissimo cosa si prova: è veramente frustrante non riuscire a fornire al tuo Cliente tutto il potenziale di cui disponi, per colpa di un’antenna che non si adatta come dovrebbe alle tue esigenze.

Secondo noi, essere in grado di progettare un’antenna professionale custom significa proprio questo: assicurare al Cliente la possibilità di ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio prodotto o servizio.

Ma come si mette in pratica tutto questo?

Ecco un consiglio che ti permette di ottenere il massimo dalla progettazione di un’antenna custom.

 

Clicca qui per la versione PDF di questo articolo.

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

3. OTTENERE IL MASSIMO DALLA PROGETTAZIONE DI UN'ANTENNA PROFESSIONALE CUSTOM

Quando si affronta lo sviluppo di un prodotto industriale, l’errore molto comune che si compie è quello di relegare la definizione dell’antenna alle ultime fasi del progetto, quando l’apparato od il sistema che ne fa uso è già stato completamente definito in ogni sua altra parte elettrica e meccanica, ed ogni eventuale modifica deve correggere e spesso sconvolgere il lavoro di molte persone.

Purtroppo non è raro che ci contattino Aziende che, per ottenere le prestazioni di cui hanno bisogno, si trovano obbligate ad implementare costose correzioni o modifiche, solo perché hanno affrontato la definizione dell’antenna in una fase troppo avanzata del progetto.

I casi più comuni riguardano la ridefinizione degli spazi all’interno dell’apparato, il che può comportare la riprogettazione di alcuni circuiti stampati oppure la scelta di nuovi componenti. Nelle situazioni più complicate si può arrivare alla modifica di stampi ed altre attrezzatture, con costi che sicuramente impattano sensibilmente sul budget del progetto.

Il nostro importante e fondamentale consiglio è quindi questo: se sei intenzionato ad affrontare lo sviluppo di un prodotto industriale che prevede l’utilizzo di un’antenna, ti consigliamo di interfacciarti sin dalle prime fasi con un esperto di questo settore, così da definire le linee guida e permetterti di ottenere le massime prestazioni possibili in relazione ai vincoli imposti.

In questo modo potrai fornire adeguate informazioni anche ai tecnici ed ai reparti che si occupano di altri aspetti del progetto ed evitare potenziali problemi in cui potresti incorrere in fasi più avanzate.

Infatti, avere la possibilità di affrontare questo discorso già in fase preliminare ti permette di:

- definire con attenzione le specifiche, necessarie e desiderate, per il tuo prodotto od applicazione;

- dare un peso ad ogni specifica, definendone una priorità;

- ottimizzare non solo le prestazioni dell’antenna, ma anche il costo del progetto.

In particolare, l’analisi di un tecnico esperto può contribuire a non inserire specifiche troppo stringenti, ridondanti o non necessarie per l’applicazione a cui la nuova antenna è rivolta: questo infatti farebbe aumentare inutilmente la complessità del progetto, dando luogo a potenziali criticità non necessarie.

Riuscire ad instaurare una collaborazione di questo tipo sin dalle prime fasi del progetto diventa fondamentale al fine di individuare la strada migliore per realizzare l’antenna ideale per la tua applicazione.

 

 

Clicca qui per la versione PDF di questo articolo.

 

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

4. UN NUOVO RAPPORTO CLIENTE-FORNITORE

I tempi stanno cambiando e, oltre al progresso tecnologico, è necessario aggiornare anche altri aspetti relativi all’ambito lavorativo, come ad esempio il rapporto tra Cliente e Fornitore.

La vecchia idea, basata sulla semplice attività di acquisto o di vendita, deve essere abbandonata e sostituita con una vera e propria collaborazione, fondata su basi molto più stabili.

Il fornitore deve infatti liberarsi dalla pericolosa convinzione che sarà il Cliente a doversi adattare ai prodotti preconfezionati che gli vengono proposti, sempre uguali anche di fronte a diverse necessità, sostituendola con la capacità di individuare le specifiche esigenze e studiando di volta in volta la soluzione su misura ideale.

Il Cliente, dal canto suo, dovrà diventare consapevole del fatto che non si può essere esperti di tutto e che solo contattando una ditta specializzata in quel particolare settore potrà avere il supporto adeguato.

Il Cliente dovrà pertanto sentirsi libero di contattare il fornitore tutte le volte che lo ritiene necessario per avere le informazioni di cui ha bisogno in quel dato momento, soprattutto quando ci si trova in una fase preliminare del progetto e non nelle immediate vicinanze di un ordine.

È un gioco di squadra con un unico obiettivo: la realizzazione di un prodotto unico, esclusivo ed ottimizzato per la particolare applicazione che si sta prendendo in esame.

È la creazione di una catena virtuosa che porta vantaggi a tutti.

Il vecchio detto Mors tua, vita mea non vale più, puzza di stantio.

È arrivato il momento di pensare in un modo nuovo.

Collaborare anziché competere, tenendo conto che la collaborazione tra Cliente e Fornitore dev’essere un rapporto orizzontale, ovvero alla pari.

Noi crediamo con forza che sia questa l’unica strada da percorrere oggi.

Per questo siamo sempre a tua disposizione per capire come fare ad aiutarti a trasmettere la tua eccellenza.

 

 

Se ti interessa e vuoi approfondire l'argomento, trovi l'articolo completo in un documento di 6 pagine in formato PDF da scaricare, stampare e conservare. 

Clicca qui per la versione PDF di questo articolo.

 

Tutte le informazioni e le esperienze riportate in questo articolo sono frutto dell'attività di progettazione, sviluppo e realizzazione di antenne custom professionali svolta da ElettroMagnetic Services Srl con il metodo AntennaSuMisura

Per domande, chiarimenti o approfondimenti in merito a questo o ad altri argomenti riguardanti le antenne professionali clicca qui.

 

Per ricevere le nostre prossime pubblicazioni tecniche direttamente nella tua casella di posta, compila il modulo che trovi cliccando qui. Riceverai in omaggio la nuova "Guida alle Antenne Professionali Custom".

 

 

Flaminio Bollini

ElettroMagnetic Services Srl

Email: [email protected]

Segui EMS e resta aggiornato

In omaggio la nostra "guida con le 7 regole d'oro per valutare l'attendibilità della scheda tecnica di un'antenna"

Iscriviti ora

Technical E-Papers

Leggi i nostri approfondimenti tecnici

Scarica la guida GRATUITA